Tipi di elementi di contenuto

I diversi tipi di elementi di contenuto sono raggruppati per concetto, i principali sono:

  1. Contenuti di tipo comune :
    1. Solo intestazione
    2. Testo
    3. Testo & Immagini
    4. Solo immagini
  2. Dynamic Content Elements, detto DCE.
  3. Elementi Menu :
    1. Mappa del sito
    2. Sitemaps of selected pages
  4. Elementi modulo
  5. Elementi speciali :
    1. Solo HTML
    2. Separatore
    3. Inserisci records

Contenuti di tipo comune - Solo intestazione

Questo tipo di contenuto permette di creare solo un'intestazione e quindi un titolo. Questo è generalmente un testo breve perché le interruzioni di riga non sono possibili.


Contenuti di tipo comune - Testo

Questo è il tipo da scegliere quando si vuole avere un blocco di testo ma senza immagine. E' possibile specificare un titolo che verrà inserito nell'intestazione del testo. Questo tipo di elemento permette quindi di estendere le possibilità del tipo di intestazione solo avendo la scelta di inserire un titolo ma anche un testo di qualsiasi dimensione al di sotto di esso.


Contenuti di tipo comune - Testo e Immagini

È l'elemento di contenuto classico più versatile in quanto combina le caratteristiche del semplice tipo di elemento di testo e dell'unico tipo di immagine. Questo permette di avere un'immagine vestita in relazione ad un blocco di testo; ad esempio, un'immagine posizionata a sinistra e il testo circostante. Questo tipo di contenuto è molto utile in questi casi perché utilizzando un semplice elemento di testo con un solo elemento immagine, si può avere solo un posizionamento di uno sopra l'altro e non uno accanto all'altro.
Questo tipo di elemento può contenere più immagini ma tutte devono utilizzare lo stesso posizionamento rispetto al testo.


Contenuti di tipo comune - Solo immagini

Questo elemento viene utilizzato quando si desidera inserire una o più immagini senza avere una copertura in relazione ad un testo. Questo non preclude che un elemento di contenuto testuale sia posizionato solo sopra o sotto l'elemento immagine.


Dynamic Content Elements (DCE)

Questo tipo contiene diversi elementi sviluppati in base alle esigenze del sito. Ci sono strutture più complesse rispetto agli elementi di contenuto tradizionali, come fisarmoniche o cursori.
Gli elementi di contenuto dinamico sono descritti in dettaglio in un capitolo dedicato.


Menu - Mappa del sito

Questo tipo di contenuto permette di costruire automaticamente una mappa del sito. Questa mappa è un menu aperto come un indice che raggruppa tutte le pagine del menu principale del sito. Fornisce quindi una panoramica dei nomi delle pagine e facilita la navigazione verso di esse.


Menu - Sitemaps of selected pages

Si tratta di una versione della mappa del sito, ma su una selezione di pagine. Questo permette di creare una mappa del sito che contiene solo alcune pagine. Questa è la versione personalizzabile del contenuto della mappa del sito.


Elementi Modulo

Questo tipo di elemento di contenuto permette di utilizzare e visualizzare particolari moduli di TYPO3, come notizie o moduli.


Elementi speciali - solo HTML

Questo tipo di contenuto è riservato a persone che si sentono a proprio agio con il concetto di codice HTML. Permette di inserire l'HTML, che è il linguaggio di base del web. In termini concreti, è generalmente utilizzato per inserire un codice di integrazione da un'altra applicazione o sito web. Ad esempio, utilizzare questo tipo di elemento di contenuto per inserire un video di Google Map, Google Form o Youtube.


Elementi speciali - Separatore

Questo tipo di elemento permette di visualizzare una separazione che generalmente viene posizionata tra due altri elementi di contenuto. La separazione è una barra orizzontale che prende tutta la larghezza disponibile.


Elementi speciali - Inserisci records

Questo tipo di elemento di contenuto consente di collegare e visualizzare uno o più elementi di contenuto (record) già esistenti. Quando un elemento di contenuto deve apparire più volte sul sito in luoghi diversi, invece di ricreare ogni volta una copia dell'elemento originale, è sufficiente utilizzare l'inserimento di record. Questo tipo di inserimento presenta diversi vantaggi:

  • L'elemento Inserisci records prende sempre il contenuto attuale dei suoi record, è una copia per riferimento. A differenza di un semplice copia e incolla, se il contenuto originale cambia, anche il contenuto dell'elemento Inserisci records in cui è inserito cambia perché è sincronizzato con esso.
    Esempio :
    Si crea un elemento di testo contenente un numero di telefono su una pagina A. Questo contenuto deve essere visualizzato su un'altra pagina, B. Si copia l'elemento di testo esistente e lo si incolla nella pagina B. Dopo un po' di tempo, è necessario cambiare il numero di telefono che appare su due pagine diverse, A e B. Non hai altra scelta se non quella di modificare i due blocchi uno dopo l'altro, in A e B.
    Utilizzando l'elemento Inserisci records a pagina B, è sufficiente inserire il record di testo con il numero di telefono che si trova a pagina A. Quando si apporta una modifica al testo del numero di telefono a pagina A, questa modifica si riflette immediatamente sulla pagina B.
  • Una conseguenza diretta di quanto sopra è che la coerenza dei vostri dati è sempre garantita. Infatti, se un contenuto appare su una ventina di pagine, un cambiamento si riflette su tutte le pagine utilizzando una copia per riferimento. Con una classica copia-incolla, è facile dimenticare di fare una modifica su una delle copie.
  • È possibile inserire una selezione di più record nell'elemento di inserimento. In questo modo si risparmia molto tempo trasferendo più record di contenuto in una sola volta.

Brauchen Sie Hilfe?

Avez-vous trouvé cet article utile ?

Oui Non

Merci pour votre coopération !