Apple Mail - Mac

Vedremo come configurare la tua posta PLR su Mail. In primo luogo, è necessario determinare se il tuo account e-mail PLR esiste già in Mail. La seguente procedura viene eseguita su Mail versione 10 ma è quasi identica su altre versioni.

Verifica del conto esistente

Una volta che il programma Mail è aperto, puoi vedere se un account e-mail è configurato nello spazio a sinistra. Se Mail ti offre di creare un account non appena lo aprirai, significa che non hai un account configurato.

Se il programma Mail suggerisce immediatamente di configurare un account come nell'immagine qui sopra, non si dispone di un vecchio account.

 

Non ha un vecchio account di posta elettronica PLR attualmente configurato. In questo caso, continuare la procedura cliccando qui.

In caso contrario, vai al menu Mail e clicca su Preferenze.

Si apre la finestra Preferenze nella scheda Generale. Fare clic sulla scheda Account.

Qui potete vedere l'elenco degli account di posta elettronica. Se esiste, seleziona il tuo vecchio account e-mail PLR e controlla se il tipo di account è POP o IMAP.

È ora possibile scegliere uno dei tre casi di cui sopra, corrispondente alla configurazione di Mail:

 

Non hai un vecchio account di posta elettronica PLR attualmente configurato. In questo caso, continuare la procedura cliccando qui.

Avete un vecchio account di posta elettronica PLR configurato con il tipo di account POP. In questo caso, continuare la procedura cliccando qui.

Hai un vecchio account di posta elettronica PLR configurato con il tipo di account IMAP. In questo caso, continuare la procedura cliccando qui.

Potresti avere altri account di posta elettronica che non sono account di posta elettronica PLR. Si prega di ignorare questi conti per fare la vostra scelta.

Configurazione senza vecchio account

Hai stabilito che non hai un vecchio account PLR configurato in Mail.

La sequenza delle operazioni varia a seconda della situazione:

  • Hai già un account e-mail configurato in Mail, ma che non è un account e-mail PLR. In questo caso, devi essere nella finestra Account Preferenze. Fare clic sul pulsante + per aggiungere un account. Si apre la finestra del caso n°2.
  • Avete di fronte a voi la finestra per scegliere il provider di accesso. Quindi selezionare Altra posta..... e fare clic su Continua.

La finestra seguente vi chiede di inserire i dati del vostro conto:

In questa finestra, indicare:

  • Il tuo nome: verrà visualizzato come nome del mittente per le persone che ricevono un'e-mail da te.
  • Il tuo indirizzo e-mail completo.
  • La password associata al tuo account e-mail

Clicca su Login. Si arriva poi in una nuova finestra che chiede maggiori dettagli:

Ignora il messaggio di errore Impossibile verificare il nome dell'account o la password. Infatti, ci sono ancora alcuni elementi da configurare.

Lasciare invariati l'indirizzo e-mail, il nome utente e la password. Compilare quindi i seguenti parametri:

  • Tipo di conto: IMAP.
  • Server di ricezione: mail.fdpmail.ch
  • Server di invio: smtp.fdpmail.ch

Poi clicca su Login. Si aprirà quindi la seguente finestra:

Seleziona qui le applicazioni per le quali utilizzerai il tuo nuovo account di posta elettronica. Selezionare almeno Mail e fare clic su Fatto.

Il tuo account dovrebbe funzionare.

Tuttavia, è possibile verificare se tutte le impostazioni sono corrette. Per fare questo, vai nel menu Posta e seleziona Preferenze.

Si apre la finestra Preferenze nella scheda Generale. Fare clic sulla scheda Account.

Nella finestra degli account, fare clic su Impostazioni server.

In Server di invio (SMTP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server di invio sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 587.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.

In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

In Receiving Server (IMAP), rimuovere la casella di controllo Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione:

Le impostazioni per il server ricevente sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 143.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.
  • In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

Allora chiudi questa finestra.

Fare clic su Salva.

Il tuo account e-mail è ora pronto all'uso!


Configurazione con il vecchio account POP

Avete stabilito che il vostro vecchio account è un account che utilizza un server POP. Ora devi scegliere se utilizzare POP o IMAP per ricevere messaggi sul tuo nuovo account.

POP o IMAP?

POP: In generale, il protocollo POP (o POP3) scarica i messaggi ricevuti dal server al computer. In questo modo, i messaggi vengono spostati dal server al vostro computer.
Il vantaggio è che potete consultare i vostri messaggi senza accesso a Internet.
Lo svantaggio è che, nella sua configurazione di base, il protocollo POP non memorizza i messaggi sul server una volta che sono stati caricati sul vostro computer. Controllando i tuoi messaggi tramite webmail, potrebbero essere scomparsi.

IMAP: Il protocollo IMAP sincronizza i messaggi sul tuo computer ma li mantiene sul server. Puoi fare lo stesso controllando i tuoi messaggi con un tablet e/o smartphone e ciascuno dei tuoi dispositivi avrà accesso agli stessi messaggi.
Il vantaggio è quello di avere una coerenza dei messaggi presenti sul vostro computer, tablet o smartphone così come sulla webmail.
Lo svantaggio è che alcuni programmi richiedono l'accesso a Internet per consultare anche i vecchi messaggi. Tuttavia, questo è sempre meno vero e il più recente protocollo IMAP sostituirà a lungo termine il POP.

  Per configurare il tuo nuovo account POP, clicca qui.

↪  Per configurare il tuo nuovo account IMAP, clicca qui.


Nuovo account POP

Per passare dal vecchio account POP al nuovo account POP, è necessario aggiungere quest'ultimo sotto Mail. Quindi, è possibile spostare i messaggi dal vecchio account a quello nuovo, se necessario.

Dalla finestra Account aperti in precedenza, sarà possibile aggiungere il nuovo conto.

Clicca sul pulsante + per iniziare a configurare il tuo nuovo account:

Qui dovete scegliere il fornitore di accesso. Selezionare Altro account di posta..... e fare clic su Continua.

La finestra seguente vi chiede di inserire i dati del vostro conto:

In questa finestra, indicare:

  • Il tuo nome: verrà visualizzato come nome del mittente per le persone che ricevono un'e-mail da te.
  • Il tuo indirizzo e-mail completo.
  • La password associata al tuo account e-mail

Clicca su Login. Si arriva poi in una nuova finestra che chiede maggiori dettagli:

Ignora il messaggio di errore Impossibile verificare il nome dell'account o la password. Infatti, ci sono ancora alcuni elementi da configurare.

Lasciare invariati l'indirizzo e-mail, il nome utente e la password. Compilare quindi i seguenti parametri:

  • Tipo di conto : POP.
  • Server di ricezione: mail.fdpmail.ch
  • Server di invio: smtp.fdpmail.ch

Poi clicca su Login. Si aprirà quindi la seguente finestra:

Seleziona qui le applicazioni per le quali utilizzerai il tuo nuovo account di posta elettronica. Selezionare almeno Mail e fare clic su Fatto.

Il tuo account dovrebbe funzionare.

Tuttavia, è possibile verificare se tutte le impostazioni sono corrette. Per fare questo, fare clic su Impostazioni server nella finestra degli account.

In Server di invio (SMTP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server di invio sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 587.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.

In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

In Receiving Server (POP), rimuovere la casella di controllo Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione:

Le impostazioni per il server ricevente sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 995.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.
  • In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

Allora chiudi questa finestra.

Clicca su Salva: il tuo account e-mail è pronto all'uso.

Torna nell'interfaccia generale di Mail, apri il tuo vecchio conto POP e il tuo nuovo conto POP. Controlla se le email del tuo vecchio account sono presenti nel tuo nuovo account. Se questo non è il caso, puoi spostare questi messaggi dal tuo vecchio account a quello nuovo.

Selezionare tutti i messaggi che si desidera spostare dalla vecchia casella di posta. È sufficiente trascinarli e rilasciarli con il mouse sulla nuova e-mail per spostare i messaggi.

Una volta che i messaggi sono stati spostati, il nuovo account è stato completato. Puoi cancellare il tuo vecchio account e-mail quando sei sicuro di avere tutto indietro.


Nuovo account IMAP

Per passare dal tuo vecchio account POP al tuo nuovo account IMAP, dovrai prima aggiungere quest'ultimo sotto Mail. Poi puoi spostare i messaggi dal tuo vecchio account a quello nuovo.

Dalla finestra Account aperti in precedenza, sarà possibile aggiungere il nuovo conto.

Clicca sul pulsante + per iniziare a configurare il tuo nuovo account:

Qui dovete scegliere il fornitore di accesso. Selezionare Altro account di posta..... e fare clic su Continua.

La finestra seguente vi chiede di inserire i dati del vostro conto:

In questa finestra, indicare:

  • Il tuo nome: verrà visualizzato come nome del mittente per le persone che ricevono un'e-mail da te.
  • Il tuo indirizzo e-mail completo.
  • La password associata al tuo nuovo account e-mail

Clicca su Login. Si arriva poi in una nuova finestra che chiede maggiori dettagli:

Ignora il messaggio di errore Impossibile verificare il nome dell'account o la password. Infatti, ci sono ancora alcuni elementi da configurare.

Lasciare invariati l'indirizzo e-mail, il nome utente e la password. Compilare quindi i seguenti parametri:

  • Tipo di conto: IMAP.
  • Server di ricezione: mail.fdpmail.ch
  • Server di invio: smtp.fdpmail.ch

Poi clicca su Login. Si aprirà quindi la seguente finestra:

Seleziona qui le applicazioni per le quali utilizzerai il tuo nuovo account di posta elettronica. Selezionare almeno Mail e fare clic su Fatto.

Il tuo account dovrebbe funzionare.

Tuttavia, è possibile verificare se tutte le impostazioni sono corrette. Per fare questo, fare clic su Impostazioni server nella finestra degli account.

In Server di invio (SMTP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server di invio sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 587.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.

In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

In Receiving Server (IMAP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server ricevente sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 143.
  • La casella di controllo Usa SSL deve essere selezionata.
  • In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

Allora chiudi questa finestra.

Clicca su Salva: il tuo account e-mail è pronto all'uso.

Non resta che spostare i messaggi dalla vecchia casella di posta (POP) a quella nuova (IMAP).

Selezionare tutti i messaggi che si desidera spostare dalla vecchia casella di posta. È sufficiente trascinarli e rilasciarli con il mouse sulla nuova e-mail per spostare i messaggi.

Una volta che i messaggi sono stati spostati, il nuovo account è stato completato. Puoi cancellare il tuo vecchio account e-mail quando sei sicuro di avere tutto indietro.


Configurazione con vecchio account IMAP

Se il tuo vecchio account è già in IMAP, non è consigliabile creare il nuovo account e-mail POP. Infatti, IMAP include già le funzionalità del protocollo POP, offrendo al contempo un maggiore comfort per l'utente.

Pertanto, configureremo il nuovo account anche in IMAP.

Dalla finestra Account aperti in precedenza, sarà possibile aggiungere il nuovo conto.

Clicca sul pulsante + per iniziare a configurare il tuo account:

Qui dovete scegliere il fornitore di accesso. Selezionare Altro account di posta..... e fare clic su Continua.

La finestra seguente vi chiede di inserire i dati del vostro conto:

In questa finestra, indicare:

  • Il tuo nome: verrà visualizzato come nome del mittente per le persone che ricevono un'e-mail da te.
  • Il tuo indirizzo e-mail completo.
  • La password associata al tuo nuovo account e-mail

Clicca su Login. Si arriva poi in una nuova finestra che chiede maggiori dettagli:

Ignora il messaggio di errore Impossibile verificare il nome dell'account o la password. Infatti, ci sono ancora alcuni elementi da configurare.

Lasciare invariati l'indirizzo e-mail, il nome utente e la password. Compilare quindi i seguenti parametri:

  • Tipo di conto: IMAP.
  • Server di ricezione: mail.fdpmail.ch
  • Server di invio: smtp.fdpmail.ch

Poi clicca su Login. Si aprirà quindi la seguente finestra:

Seleziona qui le applicazioni per le quali utilizzerai il tuo nuovo account di posta elettronica. Selezionare almeno Mail e fare clic su Fatto.

Il tuo account dovrebbe funzionare.

Tuttavia, è possibile verificare se tutte le impostazioni sono corrette. Per fare questo, fare clic su Impostazioni server nella finestra degli account.

In Server di invio (SMTP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server di invio sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 587.
  • La casella Usa TLS/SSL deve essere selezionata.

In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

In Receiving Server (IMAP), rimuovere il segno di spunta sotto l'opzione Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione.

Le impostazioni per il server ricevente sono ora visibili:

La configurazione deve essere la seguente:

  • Per il porto: 143.
  • La casella di controllo Usa SSL deve essere selezionata.
  • In Autenticazione, la password deve essere selezionata dall'elenco a discesa.

Allora chiudi questa finestra.

Clicca su Salva: il tuo account e-mail sincronizzerà i messaggi e dovrebbe recuperare tutti i messaggi dal vecchio account.

Puoi vedere l'avanzamento della sincronizzazione nell'angolo in basso a sinistra della schermata Posta:

Una volta completata la sincronizzazione, controlla che i messaggi del tuo vecchio account siano presenti nell'account appena configurato.

Se non tutti i messaggi del tuo vecchio account sono presenti nel nuovo account, puoi spostare i messaggi mancanti dal tuo vecchio account a quello nuovo. Queste saranno poi copiate e memorizzate.

Il tuo account è ora pronto per l'uso. Puoi cancellare il vecchio account una volta che ti sei assicurato di aver conservato tutti i messaggi che desideri.

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