Gestire una News


Parametri di una notizia - Generale

Quando si crea o si modifica una notizia, si accede alla scheda Generale dei suoi parametri:

Le impostazioni per la scheda Generale sono le seguenti:

 

  1. Il tipo di notizie non deve essere cambiato e rimane su News.
  2. Questa opzione consente di definire se la notizia è una News in evidenza. Le notizie sono ordinate per data, ma se questa opzione è selezionata, questa notizia avrà la priorità sulle altre e sarà visualizzata in cima alla lista, indipendentemente dalla sua data. Se esistono più notizie principali, l'ordine tra di esse è determinato dalla loro data. Per esempio:
    • Notizie del 26.06.17 nelle notizie principali: prima posizione
    • Notizie del 01.01.01.15 nelle notizie principali: seconda posizione
    • News dal 14.07.17 : terza posizione
  3. L'Intestazione della notizia viene visualizzato sia nell'elenco delle notizie che nella vista di dettaglio.
  4. L'introduzione permette di definire un breve testo per incoraggiare le persone a leggere le notizie. Questo testo verrà visualizzato per questa notizia nell'elenco delle notizie.
  5. La data viene utilizzata per determinare quando la notizia è stata scritta e definisce il suo ordine in relazione ad altre notizie. Le notizie recenti saranno poste prima di quelle più vecchie.
  6. La nozione di archivio non viene utilizzata, quindi non è necessario compilare questa opzione.
  7. Il contenuto inserito nell'editor RTE è la vostra notizia e verrà visualizzato quando vengono visualizzati i dettagli.

Impostazioni delle notizie - Elementi del contenuto

La seconda scheda consente di aggiungere ulteriori elementi di contenuto, nel caso in cui la casella di testo delle notizie non sia sufficiente:

L'esempio sopra mostra due blocchi di contenuti aggiuntivi nelle notizie: un blocco di testo e un blocco immagine. Questa scheda è composta dai seguenti elementi:

  1. Fare clic sul blocco per aprirlo o chiuderlo. Una volta aperti, i parametri di un blocco corrispondono ai parametri dell'elemento di contenuto selezionato.
  2. Questo pulsante consente di creare un elemento di contenuto dopo di esso.
  3. Spostare l'elemento di contenuto di una tacca in alto.
  4. Spostare l'elemento di contenuto di una tacca in basso.
  5. Eliminare l'elemento di contenuto.
  6. Nascondi/attiva l'elemento di contenuto.
  7. Trascinare e rilasciare l'elemento di contenuto da questo pulsante. Questo permette di modificare l'ordine di questo elemento.
  8. Creare un nuovo elemento di contenuto.

Parametri di una notizia - Accesso

La scheda Accesso ha la stessa funzione degli elementi di contenuto di TYPO3: determinare una data di pubblicazione e/o di scadenza.

  1. Scelta di una data di pubblicazione: finché questa data è in futuro, l'attualità è nascosta fino al raggiungimento di questa data.
  2. Scelta di una data di scadenza: una volta che la data è stata raggiunta, la notizia è nascosta.

Impostazioni di una notizia - Opzioni

I seguenti parametri vengono utilizzati per impostare un contesto per le vostre notizie. Queste sono categorie e tag. Entrambi sono usati per assegnare un tema alle tue notizie, ma le categorie sono organizzate in una struttura ad albero e utilizzate per tipi specifici di notizie a differenza dei tag. Le tue notizie possono essere collegate a diversi tag (a condizione che abbia senso a livello tematico).

  1. Questo campo consente di cercare una particolare categoria in tutta la struttura ad albero. Iniziare a digitare una parola per filtrare le categorie.
  2. Aprire l'intera struttura dell'albero.
  3. Piegare l'intera struttura dell'albero.
  4. Nascondi / Mostra categorie non selezionate.
  5. Categoria struttura ad albero
  6. Ricerca di tag specifici utilizzando questo campo.
  7. Visualizzazione dei possibili risultati con il testo inserito nel campo di ricerca. Viene visualizzato il nome dell'etichetta e la sua posizione. Clicca su uno di questi risultati per aggiungere il tag alla notizia.
  8. In questo riquadro sono visualizzati i tag relativi alle tue notizie. Clicca su uno di essi per selezionarlo. È possibile selezionare più tag trascinando il mouse sopra i tag tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. È inoltre possibile tenere premuto il tasto CTRL cliccando su un tag per aggiungere/rimuovere la selezione.
  9. Le semplici frecce consentono di spostare la selezione dei tag di una tacca in alto o in basso nell'elenco dei tag. Le frecce con una barra spostano la selezione in cima o in fondo alla lista.
  10. Rimuovere i tag selezionati dalle notizie. Questi tag esisteranno sempre, solo il collegamento tra questi tag e la notizia viene cancellato.
  11. Utilizzare questo pulsante per visualizzare l'elenco dei tag in una nuova finestra e selezionare i tag desiderati. Se l'elenco dei tag non appare, è possibile cercarlo nella finestra che si è aperta aprendo la cartella Storage > Tags nella struttura ad albero del sito.
  12. Questo pulsante consente di modificare il tag selezionato. Le modifiche apportate saranno fatte per tutte le notizie relative a questo tag, quindi è necessario essere sicuri delle modifiche apportate.
  13. Aprire l'elenco dei tag nella finestra corrente. Fate attenzione perché lascerete i parametri delle vostre notizie.

Parametri di una notizia - Correlati

Nella scheda Correlati, è possibile collegare vari elementi alle notizie: media, file, link e/o altre notizie esistenti. Queste relazioni appariranno nella vista di dettaglio delle vostre notizie, dopo il contenuto principale delle vostre notizie.

La seguente interfaccia è utilizzata per le relazioni con i media:

L'interfaccia per le relazioni con i media è costituita dai seguenti elementi:

  1. Questo pulsante consente di selezionare un file multimediale da una directory del file system del sito. È quindi necessario aver già precedentemente caricato il file multimediale sul sito. Questa è la manovra consigliata perché si mantiene il controllo sulla memorizzazione dei file.
  2. Le estensioni dei file consentite per i supporti sono elencate sotto questo pulsante.
  3. Questo pulsante consente di selezionare un file multimediale dal computer da utilizzare in relazione ad esso. Questo file verrà caricato sul sito, ma non sarà possibile scegliere dove posizionarlo, il che rende questa opzione meno interessante di quello che offre il pulsante in 1.
  4. È inoltre possibile aggiungere supporti utilizzando un URL (link web). Si consiglia di utilizzare questa opzione solo quando si desidera inserire un video Youtuve o Vimeo.
  5. Ecco un file immagine aggiunto in relazione. Clicca su quest'area per aprire / piegare le opzioni aggiuntive per l'immagine.
  6. L'icona ✓ vi informa che il segno di spunta al n° 7 (Mostra in anteprima) è stato convalidato.
  7. Le operazioni disponibili nell'immagine:
    • Ottenere informazioni sull'immagine.
    • Modificare i metadati dell'immagine.
    • Rimuovere l'immagine relativa.
    • Nascondi / convalida l'immagine.
    • Spostare l'immagine rispetto ad altri supporti.
  8. Se selezionata, questa opzione fa apparire l'immagine nella vista notizie nella vista elenco. In ogni caso, l'immagine appare nella vista di dettaglio delle notizie, ma è necessario selezionare questa opzione se si desidera visualizzare in anteprima l'immagine nel teaser.
  9. Se selezionata, questa opzione impedisce che l'immagine venga visualizzata nella vista dei dettagli delle notizie.
  10. Qui è possibile aggiungere metadati alternativi per il titolo e il testo dell'immagine.
  11. Questa opzione consente di aggiungere un link che sarà seguito dal browser quando si fa clic sull'immagine.
  12. Un ulteriore metadati, la descrizione, è disponibile qui.
  13. È possibile utilizzare l'editor di immagini per ritagliare un'immagine troppo grande. Un'anteprima dell'immagine è visibile qui sotto.

Parametri delle notizie - Rapporti - File

Lorsque vous ajouter un fichier en relation, celui-ci s'affichera sous forme de lien permettant de le télécharger. Il est donc préférable d'utiliser des fichiers lisibles facilement par tous, comme des fichiers PDF.

 

L'interface pour les fichiers en relation se présente ainsi :

Le opzioni sono abbastanza simili a quelle disponibili per i media:

  1. Aggiungere un file dall'albero dei file. Come per i supporti, questa è l'opzione raccomandata per l'aggiunta di file.
  2. Aggiungi un file dal tuo computer. Questa opzione caricherà il file sul sito ma non sarà possibile scegliere dove salvarlo nel file system del sito.
  3. Clicca su quest'area per aprire / piegare le opzioni relative al file.
  4. Le operazioni disponibili per i file:
    • Modificare i metadati del file.
    • Nascondere / convalidare il rapporto file.
    • Elimina la relazione tra il file e le tue notizie.
    • Ottenere informazioni sul file.
    • Spostare il file nell'elenco dei file correlati.
  5. Titolo e descrizione campi di metadati per il relativo file.

Parametri di una notizia - Relazioni - Link

La finestra delle relazioni continua con la possibilità di inserire link nelle relazioni. Si tratta di URL o indirizzi internet che verranno visualizzati come link alla fine delle vostre notizie. Le opzioni per l'inserimento dei link sono le seguenti:

  1. Clicca su quest'area per aprire / piegare le opzioni relative al tuo link correlato.
  2. Le operazioni disponibili per un link correlato:
    • Nascondi / convalida il link.
    • Cancellare il link.
    • Aggiungere un link correlato immediatamente dopo di esso.
    • Aumenta il link di una tacca più in alto rispetto agli altri link.
    • Abbassare la tacca di una maglia rispetto alle altre maglie.
    • Spostare il link all'interno dell'elenco dei link per modificare l'ordine.
  3. Scegli qui il link per connettersi. È possibile scrivere direttamente il link o utilizzare il pulsante che rappresenta due collegamenti a catena per selezionare il tipo di collegamento e le sue impostazioni.
  4. Nascondi / convalida il tuo link in relazione.
  5. Assicuratevi che la lingua selezionata sia la stessa della vostra notizia.
  6. Il titolo determina il testo visualizzato per il tuo link.
  7. La descrizione viene visualizzata accanto al tuo link se questo campo è compilato.

Parametri di una notizia - Relazioni - Notizie

È inoltre possibile collegare una o più notizie relative alle notizie che si sta modificando. Queste notizie correlate sono presentate sotto forma di un link che permette di andare direttamente a leggere le notizie cliccate. I parametri per queste notizie correlate sono i seguenti:

  1. Questo campo consente di cercare notizie.
  2. Troverete qui l'elenco delle notizie relative alle notizie pubblicate. Clicca su uno di essi per selezionarlo. È possibile selezionare diverse notizie trascinando il mouse sopra di esse tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Potete anche tenere premuto il tasto CTRL cliccando su una notizia per aggiungere/rimuovere la selezione.
  3. Le semplici frecce consentono di spostare la selezione delle notizie di una tacca in alto o in basso nell'elenco delle notizie correlate. Le frecce con una barra spostano la selezione in cima o in fondo alla lista.
  4. Elimina la relazione tra la notizia selezionata e la notizia o le notizie modificate.
  5. Questo pulsante apre una nuova finestra con la struttura ad albero del sito e l'elenco delle notizie. Se le notizie esistenti non vengono visualizzate, è necessario selezionare la cartella contenente le notizie nella struttura ad albero.
  6. L'elenco delle notizie attualmente collegate alle tue notizie. Salva le tue notizie per aggiornare la visualizzazione di questa lista.
  7. L'elenco delle notizie con le vostre notizie (in corso di pubblicazione) è collegato.

Parametri di una notizia - Metadati

Puoi cambiare i metadati delle notizie qui [.....]

  1. [...]

Brauchen Sie Hilfe?

Avez-vous trouvé cet article utile ?

Oui Non

Merci pour votre coopération !