Preparare del testo per il web

Il contenuto di testo da inserire nel tuo sito web di solito proviene da Word, Excel, PDF o altri documenti. Non sono compatibili con gli editor di testo del WYSIWYG e devono essere preparati. E' essenziale eliminare elenchi puntati, tabelle e qualsiasi supporto (immagini, video, ecc.) prima di copiare il testo nell'editor di testo TYPO3. Una volta che il testo è stato incollato nell'editor, è anche necessario cancellare la formattazione del testo prima di rimetterlo sulla pagina.

Questa preparazione è noiosa ma è un passo necessario.  Il mancato rispetto di queste istruzioni non causerà necessariamente problemi visibili sullo schermo, ma avrà comunque conseguenze sulla qualità del codice generato e sul referenziamento del vostro sito.


Suggerimenti di redazione

Scrivere contenuti per la pubblicazione è un passo delicato. Infatti, garantire la qualità e l'impatto di un sito web lo richiede:

  • mantenere la coerenza estetica e sintattica;
  • considerare come l'utente Internet consuma le informazioni su Internet;
  • considerare come funzionano i motori di ricerca.

Poiché TYPO3 consente a più collaboratori di aggiungere contenuti, non è facile preservare la coerenza nella qualità dei contenuti. La coerenza globale richiede un accordo tra i diversi partecipanti. La creazione di una linea grafica consente di seguire le stesse regole di formattazione, la stessa terminologia, ecc.

Il percorso di un utente Internet sul web non è lineare. E' possibile passare ad un'altra pagina con un semplice click del mouse e se le informazioni che state cercando non sono a portata di mano, il numero di visitatori di un sito diminuisce rapidamente. Per attirare e mantenere l'attenzione del visitatore è necessario seguire le regole di scrittura.

Allo stesso modo, i motori di ricerca "leggono" il contenuto del tuo sito. La qualità dei contenuti influenza fortemente il risultato di una ricerca di un utente Internet, con il rischio di perdere il vostro sito. L'ottimizzazione dei contenuti attraverso l'uso corretto dei formati di testo, in particolare i livelli dei titoli (Titolo 1, Titolo 2, ecc.), permette una prioritizzazione dei contenuti e un riferimento naturale del vostro sito web, con la conseguenza di migliorare la sua posizione nei risultati di ricerca.

Quando si scrive un testo per il sito web, invitiamo a seguire le regole presentate di seguito:

Scegliere i titoli giusti

  • tra le 4 e le 10 parole, le prime delle quali sono le più significative
  • esplicito e accattivante
  • contenente parole chiave che possono essere cercate in un motore di ricerca

Scrivere introduzioni efficaci

  • un breve paragrafo
  • sintesi delle informazioni principali
  • contenente parole chiave

Scrivere in modo sintetico

  • passare dal generale al particolare
  • una sola idea per paragrafo
  • frasi brevi
  • fare il massimo uso di elenchi puntati o numerati

Hai bisogno di aiuto?

Avez-vous trouvé cet article utile ?

Oui Non

Merci pour votre coopération !